Giurisprudenza

« Older   Newer »
  Share  
liche
view post Posted on 9/8/2008, 19:22




:lorelai:

la lezione sta per cominciare e Lorelai è molto nervosa anche perchè è la prima volta che insegna speriamo vada tutto bene, infondo ho già diretto un hotel non credo che insegnare sia molto peggio
 
Top
liche
view post Posted on 11/8/2008, 11:42




Jude e Logan arrivano per primi in aula...

:jude:
Buongiorno prof!!..

:lorelai:
ciao jude..ciao logan

:loganh:
ciao lorelai..oops...salve prof!!
 
Top
Sig.ra Malfoy
view post Posted on 11/8/2008, 12:20




:hermione:
Buon giorno prof.. Hermione si avvicinò ai ragazzi..
 
Top
liche
view post Posted on 11/8/2008, 13:01




:lorelai:

ciao hermione

:jude:

ciao hermione...come stai?
 
Top
Sig.ra Malfoy
view post Posted on 11/8/2008, 15:58




:hermione:
Ciao Jude, bene e tu? Sono un po' agitata...la nostra prima lezione..non voglio sbagliare niente e fare brutte figure...
 
Top
liche
view post Posted on 11/8/2008, 18:59




:jude:

vai tranquilla.. disse bisbigliando

:lorelai:

perfetto..è ora di cominciare...io sono Lorelai Gilmore...i
vi chiedo di passare gli appunti ai vostri compagni assenti in modo da tenerli aggiornati..
allora..iniziamo da una domanda semplice semplice...chi mi sa dire cos'è il diritto?
disse sorridendo
 
Top
Sig.ra Malfoy
view post Posted on 11/8/2008, 19:46




:hermione:
Hermione alzò subito la mano e la sventolò in aria sperando che la professoressa chiamasse lei..Non sapeva come andavano le cose nelle università babbane, era troppo abituata a Hogwarts...
 
Top
liche
view post Posted on 11/8/2008, 20:50




:lorelai:

bene..qualcuno che si fa avanti...dimmi hermione..cos'è il diritto?
 
Top
Sig.ra Malfoy
view post Posted on 11/8/2008, 22:06




:hermione:
Una risposta esatta a questa domanda non c'è, si può dire che sia il complesso di norme finalizzate all'organizzazione della Società ed alla disciplina dei rapporti. Sorrise compiaciuta...
 
Top
liche
view post Posted on 11/8/2008, 23:01




:lorelai:

bene..molto più semplicemente potete anche dire che il diritto è l'insieme delle norme che disciplinano la società..la risposta di hermione comunque è corretta..
Ora che sappiamo cosa intendiamo per diritto possiamo anche dire che si divide in due rami..il diritto pubblico e il diritto privato..
il diritto pubblico, si occupa dei rapporti tra Stato o altri enti pubblici e soggetti, privati o pubblici, quando lo Stato o gli altri enti pubblici agiscono "iure imperii" e dunque utilizzando poteri o potestà pubbliche e per la tutela di un interesse pubblico..mentre il diritto privato il diritto privato, che è la parte del diritto che regola i rapporti tra soggetti privati, o tra soggetti privati e soggetti pubblici quando questi ultimi agiscono "iure privatorum", cioè come se fossero soggetti privati, non facendo ricorso ai loro poteri pubblici per la tutela di un pubblico interesse.
Ovviamente questi due rami possono essere divisi a loro modo...ecco per ricordarvi quasta cosa dovete pensare ad un albero composto da due rami che a loro volta si dividono in tanti piccoli rametti..capisco che è una molto difficile e complessa ma se seguite bene ciò che vi dico, anche utilizzando degli esempi molto elementari potrete davvero riuscire ad apprezzare quasta materia..purtroppo dovrete anche ricorda qualche citazione latina...inizieremo il nostro programma con il diritto romano che è molto importante ed è anche uno dei più difficili..qualcuno sa dirmi qualcosa sul diritto romano?


:jude: :loganh:

jude e logan si guardarono con aria stupita e preoccupata..
 
Top
Sig.ra Malfoy
view post Posted on 12/8/2008, 12:38




:hermione:
Questa volta Hermione rispose senza nemmeno alzare la mano, dando per scontato che nessuno lo sapesse Il diritto romano è l'insieme delle norme che hanno costituito l'ordinamento giuridico romano per circa XIII secoli, dalla data della Fondazione di Roma, 753 a.C., fino alla fine dell'Impero di Giustiniano, 565 d.C. .
 
Top
liche
view post Posted on 12/8/2008, 12:49




:lorelai:

bravissima....il diritto romano si divide in: - ius Quiritium; il nome deriva da "Quirites", sinonimo di "Romani". Era costituito da un insieme di consuetudini ancestrali, non scritte, talmente remote che i Romani stessi non ne conoscevano l'origine. Riguardava gli ambiti di diritto di famiglia, matrimonio, patria potestas e proprietà privata, e non comprendeva le obbligazioni, che in età arcaica non esistevano. Costituisce il nucleo più arcaico del ius civile.- ius civile, l'insieme delle norme che regolano i rapporti tra i cives romani, considerato nell'ottica romana come orgogliosa prerogativa dei cittadini di Roma. -ius honorarium (o ius praetorium), che riguarda le situazioni di diritto o di fatto che, pur non trovando tutela nelle norme dello ius civile, sono state regolamentate dall'attività giurisdizionale dei magistrati dotati di iurisdictio. -ius gentium, cioè tutti gli istituti che trovano tutela, oltre che nell'ordinamento statuale romano, anche presso altri popoli.
tutto chiao?
 
Top
Sig.ra Malfoy
view post Posted on 12/8/2008, 18:46




:hermione:
Chiarissimo... sorrise..
 
Top
liche
view post Posted on 12/8/2008, 22:15




:lorelai:

perfetto...per oggi potete andare...ci vediamo domani..e dite ai vostri compagni di venire..senòp rimangono troppo indietro..

:jude: :loganh:

salve prof dissero in coro

:jude:

hermione che lezione hai ora?
 
Top
Sig.ra Malfoy
view post Posted on 13/8/2008, 16:13




:hermione:
Arrivederci prof.. si girò velocemente verso Jude per adesso non ho niente, l'altro mio corso non è ancora cominciato..e te?
 
Top
18 replies since 9/8/2008, 19:22   261 views
  Share